[Repertorio di saggi] L'Ippocampo edizioni, Tre volumi da regalare

by - novembre 05, 2018


#prodottofornitoda L'Ippocampo Edizioni
Ha inizio una nuova settimana di lavoro e di studio e per darvi qualche gioia, oggi vi parlo di tre uscite di Ippocampo Edizioni, casa editrice specializzata in libri d'arte, di design e, più in generale, di lifestyle che ringrazio per i volumi. Se ancora non la conoscete, vi consiglio di dare un'occhiata alla splendida offerta letteraria che offrono.  



     CERCASI BANKSY DISPERATAMENTE
    di Xavier Tapiès
    
      CASA EDITRICE: L'Ippocampo
      GENERE: Catalogo d'Arte
      COLLANA: Arte
      SERIE: -
      PAGINE: 144
      FORMATO: Cartonato
      PREZZO: 12,00 euro
      DATA D'USCITA: 2018
      LINK D'ACQUISTO AMAZON: QUI


DESCRIZIONE: CERCASI BANKSY DISPERATAMENTE E' LA VERSIONE AGGIORNATA IN FORMATO TASCABILE DEL LIBRO MA DOV'E' BANKSY? PUBBLICATO NEL 2017. LE NUOVE OPERE DELL'ARTISTA SONO STATE AGGIUNTE, COMPRESI GLI ULTIMI PEZZI SUI MIGRANTI REALIZZATI A PARIGI NEL GIUGNO 2018. VERO E PROPRIO ATLANTE DEL LAVORO POLIEDRICO DI BANKSY, IL VOLUME ABBRACCIA LA SUA CARRIERA DAGLI ESORDI NEL 1999 SINO A OGGI. UN'IMMAGINE FOTOGRAFICA E UN'ANALISI APPROFONDITA PRESENTANO IN MODO CRONOLOGICO OGNI OPERA, LA SUA GENESI E I MOLTEPLICI LIVELLI DI SIGNIFICATO. UNA SERIE DI MAPPE CON LE COORDINATE GEOGRAFICO-CRONOLOGICHE DEI SUOI LAVORI DOCUMENTA L'EVOLVERSI DI QUESTO FENOMENO PLANETARIO, DAGLI INTERVENTI NEI MUSEI ALLE ASTE MEMORABILI DI ALCUNI SUOI PEZZI.

Primo volume che vi presento, è il catalogo aggiornato delle opere dello street artist Banksy, che ultimamente ha fatto molto parlare di sé. Qui trovate il mio intervento a riguardo sul magazine Artribune. 
Piccolo volumetto di aggiornamento rispetto a quello già pubblicato nel 2017 sempre da L'Ippocampo Edizioni. Sono state aggiunte opere dell'artista, tutte corredate da una descrizione apposita. 
Banksy è uno street artist e come tale realizza veri e propri murales. Non solo, utilizza la tecnica dello stensil che lo ha reso famoso. Il catalogo della Ippocampo Edizioni è un elenco dettagliato e minuzioso delle sue opere, indispensabile per chi volesse approcciarsi all'artista.


Atlante delle zone extraterrestri
di Bruno Fuligni   

CASA EDITRICE: L'Ippocampo
GENERE: Non fiction
COLLANA: Letteratura e saggistica
SERIE: -
PAGINE: 128
FORMATO: Cartonato con dorso in tela, blocco libro dipinto di azzurro
PREZZO: 19,90 euro
DATA D'USCITA: 2018
LINK D'ACQUISTO AMAZON: QUI

DESCRIZIONE: DOVE TROVARE EXTRATERRESTRI AMICHEVOLI? COME ENTRARE IN COMUNICAZIONE CON LE INTELLIGENZE COSMICHE, SOCIALIZZARE CON GLI OMINI GRIGI ED EVITARE I RETTILINEI ANTROPOFAGI? CHI CUSTODISCE I COMMENTI DEI "CONTATTATI" E DEGLI "ADDOTTI", LE CUI STORIE SI SUSSEGUONO DA SETT'ANNI A QUESTA PARTE? A PARTIRE DAI PRIMI UFO AVVISTATI NEL 1947, DIVERSE SERIE DI OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI HANNO FRNITO MIGLIAIA DI INFORMAZIONI E ISPIRATO LE TEORIE PIU' ASSURDE, RIDANDO VITA A OGNI SORTA DI SUPERSTIZIONI E UTOPIE. L'UNIVERSO DELL'UFOLOGIA PULLULA DI MITOMANI, IMPOSTORI E GURU, E TUTTAVIA I GOVERNI HANNO PRESO SUL SERIO ALCUNI SEGNALI DIFFICILI DA SPIEGARE ALTRIMENTI: MILITARI E SCIENZIATI, SERVIZI DI INTELLIGENCE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI HANNO RACCOLTO DATI IN QUANTITA' SUFFICIENTE A RENDERE POSSIBILE, OGGI, UNA CARTOGRAFIA DEL FENOMENO. PUNTI DI OSSERVAZIONE, BASI NASCOSTE, AMBASCIATE SEGRETE, TRACCE DI PASSAGGI MILLENARI: DALL'"UFOPORTO" DI ARE'S AL CENTRO SOTTERRANEO DELL'AREA 51, ECCO IL PRIMO ATLANTE CHE CI FA SCOPRIRE DOVE SI TROVANO I PUNTI D'INCONTRO TRA TERRESTRI E EBE - LE MISTERIOSE ENTITA' BIOLOGICHE EXTRATERRESTRI.


Perché comprendiate il mio hype per questo secondo volume, devo fare le dovute premesse. 
La prima è che sono appassionata di fantascienza (inguaribile fan di Guerre Stellari), la seconda è che amo i libri che contengono cartografie, la terza è che non solo sono appassionata di lettura, ma colleziono libri. Atlante delle zone extraterrestri è esattamente ciò di cui un appassionato di letteratura deve avere tra i suoi scaffali. 
E' un volume che credo sia perfetto per comprendere uno tra i fini della casa editrice: l'accuratezza. L'Ippocampo Edizioni pubblica piccoli gioielli, curati nei contenuti e nella grafica.
Atlante delle zone extraterrestri prende delle zone particolari della Terra, zone di contatto con il nostro mondo e quello extraterrestre e ne parla generando grande fascino nel lettore.  
 

     SOTTO I TETTI DI PARIGI
    di Inès De La Fressange & Marin Montagut 
    
      CASA EDITRICE: L'Ippocampo
      GENERE: Non fiction - Design
      COLLANA: Design & Interior design
      SERIE: -
      PAGINE: 256
      FORMATO: Cartonato con sopracoperta
      PREZZO: 29,90 euro
      DATA D'USCITA: 03.10.2018
      LINK D'ACQUISTO AMAZON: QUI


DESCRIZIONE: INES DE LA FRESSANGE, ICONA DI STILE, E MARIN MONTAGUT, ARTISTA-GLOBE TROTTER, CONDIVIDONO UNA RARA SENSIBILITA' PER GLI INTERNI ARREDATI CON OGGETTI SCOVATI NEI MERCATINI, RICORDI DI VIAGGI O REPERTI TROVATI NELLA SOFFITTA DI FAMIGLIA. HANNO GIRATO TUTTA PARIGI PER FARCI SCOPRIRE UNA QUINDICINA D'INTERNI, ARREDATI IN MODO ECLETTICO GRAZIE A UN MIX DI STILI VINTAGE E CONTEMPORANEO. OGNI CASA RISPECCHIA L'UNIVERSO DEL PROPRIETARIO, EVOCA I MATERIALI CHE NE CREANO IL CALORE E IL CARATTERE (LEGNO, GIUNCO, BAMBU', COTONE, LINO), SVELA I SEGRETI DI UN ARREDAMENTO POETICO (VALIGIE D'EPOCA, CASSETTE DA FRUTTA E BOCCALI DA FARMACIA TRASFORMATI IN GRAZIOSI CONTENITORI) E MOSTRA QUANTO I COLLAGE, LE SERIGRAFIE E LE COLLEZIONI DI VECCHI OGGETTI POSSANO ARRICCHIRE UNA STANZA. GLI ACQUARELLI DI MARIN MONTAGUT ILLUSTRANO GLI ELEMENTI ESSENZIALI DI OGNI AMBIENTE. VI SI AGGIUNGONO MOODBOARDS E CONSIGLI PRATICI ER CREARE UN'ELEGANTE ATMOSFERA VINTAGE.

Ulteriore volume che si mangia con gli occhi è Sotto i tetti di Parigi. Non so voi ma, seppur non abbia studiato design, amo molto il design d'interni. Mi piace immaginare come apparirà la mia casa, mi piace il bianco e i colori pastello e in generale la cura degli ambienti interni. Sotto i tetti di Parigi non è solo una guida al design d'interni, ma è un volume ricco di immagini, foto, pantoni, idee per creare uno spazio originale e vintage. E' un libro bello, estremamente curato, perfetto per un regalo di Natale (sì, per me è già iniziato il periodo natalizio).




Potrebbero anche interessarti

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Bookitipy