[Repertorio di saggi] Guida tascabile per maniaci dei libri

by - febbraio 22, 2018



La recensione di oggi è dedicata a un volume che mi è arrivato da Edizioni Clichy, casa editrice di Firenze che non conoscevo e che ringrazio, ma che mi ha sorpresa non poco per il catalogo splendido che offre. Uno dei piccoli gioielli presentati è Guida tascabile per maniaci dei libri, di cui vi parlo meglio qui sotto.

Continua a leggere

     GUIDA TASCABILE PER MANIACI DEI LIBRI
    di The Book Fools Bunch
    
      CASA EDITRICE: Edizioni Clichy
      GENERE: Guida tascabile
      COLLANA: Beaubourg - Varia
      SERIE: -
      PAGINE: 512
      FORMATO: Brossura
      PREZZO: 12,00 euro
      DATA D'USCITA: -
      LINK D'ACQUISTO AMAZON: QUI


TRAMA: UN LIBRO CHE SI PROPONE COME UNA SORTA DI INDISPENSABILE "BIBBIA" PER I VERI LETTORI FORTI, GLI INSTANCABILI E INARRESTABILI "MANIACI" DEI LIBRI. IMPOSSIBILE ELENCARE TUTTO CIO' CHE QUESTA ANOMALA GUIDA CONTIENE, TRA MILLE RIMANDI E RICHIAMI TRA L'UNA E L'ALTRA SEZIONE. A TITOLO PURAMENTE DI ESEMPIO: I MILLE LIBRI FONDAMENTALI: DALL'EPOPEA DI GILGAMESH (IL LIBRO PIU'ANTICO DEL MONDO, 1700 A.C.) A HARRY POTTER, CON AUTORE, PAESE E ANNO DI EDIZIONE; LE VITE: BREVI CENNI BIOGRAFICI IN PILLOLE DEI PIU' GRANDI SCRITTORI E POETI DI SEMPRE; GLI INCIPIT DEI PIU' GRANDI CAPOLAVORI DI SEMPRE; I PREMI: CON GLI ELENCHI DEI VINCITORI DEI PREMI PIU' IMPORTANTI (NOBEL PER LA LETTERATURA, MAN BOOKER PRIZE, NATIONAL BOOK AWARD, PULITZER, GONCOURT, MEDICIS, RENAUDOT, GOETHE, STREGA, CAMPIELLO, CERVANTES...); I BEST SELLER: I MAGGIORI DI SEMPRE, LE SERIE BEST SELLER, I BEST SELLER ANNO PER ANNO DAL 1900 A OGGI; LE STRONCATURE PIU' CELEBRI E PIU' STRANE, I LIBRI-FILM: I PIU' IMPORTANTI LIBRI TRASFORMATI IN FILM; LE CURIOSITA' INTORNO AI LIBRI; CIBO E ALCOOL; COCKTAIL E RICETTE DELLA LETTERATURA; LE PIU' COMMOVENTI E DIVERTENTI FRASI SUI LIBRI; UNA BREVE STORIA DELL'EDITORIA, DA GUTEMBERG A OGGI. UN CATALOGO, UN REPERTORIO, UNA ENORME SERIE DI ELENCHI, NOMI, TITOLI, RICHIAMI. UNA MODESTA GUIDA VERSO IL PARADISO PER CHI AMA LEGGERE.



Guida tascabile per maniaci dei libri è un volume ricco di informazioni essenziali per coloro che amano la letteratura e, perché no, anche per chi di romanzi non si intende affatto. Offre un interminabile elenco di romanzi, ma non solo! Si parla di autori, curiosità letterarie, aneddoti, premi letterari, best seller e molto altro.
Il giallo della copertina e le oltre 500 pagine rimandano ai vecchi elenchi telefonici e in effetti anche l'interno riprende quell'idea. Una lunga lista di romanzi corredati da informazioni in pillole. Dai grandi classici della letteratura agli autori moderni, un viaggio ricco di aneddoti e pagine note.

Un volume dalle grandi doti descrittive e comunicative, utile da tenere sul proprio comodino nell'attesa che sia di ispirazione per la prossima lettura.
Per quanto riguarda l'/gli autori del compendio, si celano dietro alla singolare dicitura The Book Fools Bunch. In effetti il nome è tutto un programma ma è azzeccato. Gli autori sono infatti un gruppo di editori italiani che si occupa di promuovere la letteratura un po' a modo suo. Dai flash mob, alle reading, si impegnano a diffondere, grazie alle più svariate iniziative, la lettura quale espressione culturale. In un paese dove le stime segnalano sempre meno interesse verso il mondo dei libri, un tale messaggio acquista una sempre maggiore importanza.

L'intenzione di The Book Fools Bunch traspare da ogni riga, da ogni pagina. La passione con cui è stato curato il volume è lampante. Un libro utile, il regalo perfetto che ogni amante della lettura vorrebbe ricevere e avere sempre con sé. Qui sotto trovate il link diretto alla casa editrice perché un passaggio nel loro splendido catalogo è d'obbligo!



Potrebbero anche interessarti

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Bookitipy